Il gioco del Fiolet viene svolto sia individualmente che a squadre. Richiede una semplice attrezzatura: una pietra liscia e tondeggiante, una pallina ovoidale e un bastone con l’estremità ingrossata per meglio colpire la pallina.
MOURA
MOURA
La Moura consiste nell’individuare la somma dei numeri che vengono mostrati con le dita dai giocatori. I due giocatori tendono il braccio mostrando il pugno o stendendo un numero di dita a scelta…
PALET
PALET
Il gioco del Palet è forse tra i più antichi del mondo: in passato era caratterizzato dal lancio di piete piatte verso un punto fisso, segnato quasi sempre da un piolo in legno parzialmente infisso nel terreno…
REBATTA
REBATTA
Il gioco della Rebatta viene svolto sia individualmente che a squadre. Occorre una pallina in legno di 28 millimetri di diametro e pesante tra i 25 e i 40g. Viene colpita con una mazza impugnata con entrambe le mani.
TSAN
TSAN
Nella prima parte del gioco, il battitore di una squadra deve far cadere la pallina di legno posta in equilibrio su una pertica e colpita con una mazza all’interno del campo da gioco, una specie di trapezio lungo circa 135 metri.